venerdì 25 gennaio 2019

Di cosa ho bisogno per scrivere



Una poesia di Jane Yolen, dal suo libro Sister Fox's Field Guide to the Writing Life. La traduzione all'impronta, è il mio regalo di compleanno a me stessa, ma spero di tradurne altre da questo libro,  adatto a chiunque lavori nel campo delle arti e si trovi in un momento di difficoltà o di grande impegno, proprio quel momento in cui sembra che l'ispirazione venga meno. La parola è lì, un animale svelto che non si lascia afferrare, scappa in una tana, stretta perfino per la più piccola delle mani. Allora bisogna sedersi e aspettare. Guardare l'erba, la luce, la poca gente che passa... o leggere e amare le poesie degli altri. 


What do I need to write

I tell them I need a keyboard,
laptop, cup of tea,
birdsong, morning light.

I say I need quiet, a long walk,
dog on the leash or off.

I insist I need a banana,
Apple, Muse, daemon.

I talk about the coolness of the day,
sweetness of a baby’s breath,
kiss from my sweetheart,
the full moon.

                           I lie.

It is what I do best, lying,
making up stuff, creating a fiction
of myself as writer.
In the end, it is all I really need.


Di cosa ho bisogno per scrivere

Dico a tutti che ho bisogno di una tastiera,
un computer, una tazza di tè,
il canto degli uccelli, la luce del mattino.

Dico che ho bisogno di quiete, una lunga camminata,
il cane al guinzaglio o libero.

Insisto che ho bisogno di una banana,
una mela, una Musa, un demone.

Parlo del fresco che fa,
dell’alito dolce di un bambino,
del bacio del mio amato,
della luna piena.

                               Mento.

È ciò che mi riesce meglio, mentire,
inventare roba, creare un romanzo
su me stessa scrittrice.
Alla fine, è tutto ciò di cui ho davvero bisogno.


Jackie Morris, The space between Hare and Fox

2 commenti:

  1. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto era invano, lo volevo tanto indietro a causa dell'amore che ho per lui, L'ho pregato con tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare piuttosto un incantatore che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non ho avuto altra scelta che provarlo, io ho spedito il mago dell'incantatore e lui mi ha detto che non c'era alcun problema che tutto andasse bene prima di tre giorni, che il mio ex tornasse da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno alle 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi amasse così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere felici insieme di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosca un problema di relazione, sarebbe di aiuto a tale persona riferendola all'unico e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. Sua e-mail: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
    1) Incantesimi d'amore
    2) Incantesimi d'amore perduti
    3) Incantesimi di divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimi Vincolanti
    6) Incantesimi di rottura
    7) Bandire un amante passato.
    8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
    9) vuoi soddisfare il tuo amante
    10) Lotteria
    Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
    attraverso {drogunduspellcaster@gmail.com}

    RispondiElimina
  2. Come ho ottenuto la cura dal virus dell'herpes. Mi è stato diagnosticato il virus dell'herpes nel 2015 e ho cercato di fare tutto il possibile per guarire, ma tutto inutilmente, fino a quando non ho visto un post in un forum sulla salute su un erborista che prepara farmaci a base di erbe per curare tutti i tipi di malattie tra cui il virus dell'herpes , all'inizio ho dubitato che fosse reale, ma ho deciso di provarlo, quando ho contattato questo erborista tramite la sua e-mail e ha preparato una cura a base di erbe di herpes e me l'ha inviato tramite la compagnia di spedizioni corriere DHL, quando ho ricevuto questa cura a base di erbe, mi ha dato il passo e le istruzioni su come applicarlo, dopo averlo preso secondo le istruzioni, sono stato completamente guarito da questa malattia mortale entro 14 giorni dall'uso, ora sono libero dalla malattia mortale chiamata herpes, tutto grazie al dottor Igbenorba per avermi salvato vita. Contatta questo grande incantatore di erbe tramite la sua e-mail: (Drigbenorba@gmail.com) o chiamalo o chiamalo al numero: 2348056051569 Dr Igbenorba, ha la cura per tutta questa malattia come mi ha detto ed elencato.
    VERRUCHE GENITALI
    SLA.
    EPILESSIA.
    HIV AIDS.
    DIABETICI
    ICTUS.
    ESPANDE DI PENIS E SENO.
    H.P.V TIPO 1 TIPO 2 TIPO 3 E TIPO 4. TIPO 5.
    VIRUS DI PAPAILOMA UMANO.
    HERPES.
    SIFILIDE.
    CANCRO.
    EPATITE A B e C.
    NOLEGGIO PRESSIONI SANGUE.
    E BOLLA DEL CORPO.
    E MALATTIE CORPOREE.
    GRAZIE A TUTTI PER AVERE IL TUO TEMPO DI LEGGERE IL MIO TESTIMONIANZA E LA MAGGIOR PARTE DI TE.

    RispondiElimina