domenica 24 gennaio 2016

Novità: ricerca storica, articoli e post sul potere del cadavere criminale

Uno dei propositi per il 2016 riguarda la gestione di questo blog. Fino ad ora ha funzionato come un archivio e ripostiglio per segnalazioni, scritti in rete o su carta, recensione ai miei libri ed eventi più, ogni tanto, qualche post di immagini e illustrazioni che mi hanno particolarmente colpito.

Previsioni per il futuro
Molto poco ho sempre scritto riguardo la mia ricerca accademica in Inghilterra o riguardo i laboratori che conduco su fiaba e poesia e su tarocchi e storytelling, da oggi però vorrei provare ad essere più assidua e meno caotica. 

Dunque intanto ho aggiornato la pagina del blog con i materiali di ricerca: QUI. Poi segnalo questo post, pubblicato pochi giorni fa sullo staff blog del progetto di ricerca Harnessing the Power of the Criminal Corpse, a cui ho collaborato per due anni. In breve racconto dove sono andata a recuperare materiali sull'uso magico-medico delle parti di corpi di giustiziati (o comunque di "criminali"), nell'Europa ottocentesca. Parlo di fonti e di spostamenti, di archivi e del potere dell'anima.
Tra Inghilterra, Germania, Spagna, Italia, Svizzera e Svezia.

Quello che non dico, ma aggiungo qui, sono le passeggiate invernali per Stoccolma nel fine settimana, scoprendo la cattedrale del Museo del Nord la cui porta è protetta dai lupi (andate e scoprirete) e negozi di giocattoli incantati; e le mie fughe, prima e dopo la biblioteca, nell'agosto madrileno verso le bibite ghiacciate dei cafè, dove dedicarmi alla scrittura fino a che non mi buttavano fuori e del saluto all'Orso e al Corbezzolo, simboli della città, ogni mattina.

Il Museo del Nord d'inverno. Foto recuperata in rete.



Nessun commento:

Posta un commento