martedì 23 agosto 2016

Unicorni!

Sono reduce dalla visione di I believe in unicorns (2014), un film della californiana Leah Meyerhoff, purtroppo non distribuito in Italia. L'ho scoperto grazie alla serie  Stranger Things - mi sono messa a cercare informazioni su Natalia Dyer che interpreta Nancy Wheeler, ed eccola come protagonista di questo piccolo gioiello, il cui poster è stato disegnato da Julia Pott, artista che seguo da tempo per i suoi animali antropomorfici, scarabocchiati, onirici.


Il film è incentrato sulla sedicenne Davina, un'adolescente che si occupa da sempre della madre affetta da SLA (interpretata dalla madre della regista) e fugge in un mondo alternativo alla realtà, come l'ultimo residuo d'infanzia che si trascina nell'età adulta. Gli unicorni sono il suo potere immaginativo, la fantasia che protegge, il romanticismo, ma sono anche l'ingenuità infantile che verrà sacrificata per crescere. Davina si innamora di Sterling, un punk 'bello e dannato', con cui vive un'avventura allontanandosi per alcuni giorni da casa. Entrambi vulnerabili, non è mai del tutto chiaro chi sia il drago e chi l'unicorno, o se i due animali non siano che aspetti di Davina: creatura magica e cacciatrice spietata di se stessa.  


C'è quel desiderio di molte adolescenze di trasformare l'amore in una fiaba, di essere unici e straordinari in un mondo normale e ottuso; vestirsi dei propri sentimenti come abiti sdruciti, strampalati, armature improbabili contro gli adulti che non sanno più cosa sia l'assoluto. 
E ci cattura lo sguardo di pezza dell'unicorno in stop-motion dei sogni di Davina, l'unicorno che non si può domare, che è la sete infinita di fiducia e sorpresa.


Restando in tema "unicorni", qui sotto c'è una mini-playlist i cinque canzoni a loro dedicata -

She was born to be my unicorn dei Tyrannosaurus Rex




I was born a unicorn degli Unicorns (anche nel film!)



The Unicorn song degli Irish Rovers



Dance of the Unicorn dei Citizen Cain



e ancora Marc Bolan che delira e trascina in Unicorn Horn



Ultima perla il film animato nella versione originale del 1982, tratto dal romanzo L'ultimo unicorno di Peter S. Beagle:




Nessun commento:

Posta un commento