domenica 21 febbraio 2016

Ciao Nelle Harper Lee


Venerdì 19 febbraio se ne è andata Nelle Harper Lee, l'autrice di To kill a Mockingbird, (Il buio oltre la siepe in italiano). Tornerò a scrivere sul suo unico libro che è una parte fondante del mio universo, di quello che cerco di portare in quanto scrivo e in come vivo, dall'estate dei miei dodici anni, quando lo lessi come compito estivo per la scuola. Io sapevo che quel libro era per me la verità. E basta. Non so se leggerò Go, Set a Watchman. L'ho incrociato molte volte, in originale e nella sua traduzione italiana, ma per una sorta di timore, per troppo amore per quel libro sacro, non mi sono ancora avvicinata. 



Nel passato ne ho parlato un po' in questo post su Laika, la cagnolina mandata a morire nello spazio, perché sono le parole di Atticus a dire meglio cos'è l'indifeso per me. E poi su Metromorfosi, facendo una breve lista dei tre libri che mi porterei su un'isola deserta. 



Dill,l'amico d'infanzia di Scout nel libro, è come noto la trasposizione letteraria di Truman Capote, altra stella del mio cielo. 

Tornerò presto a scrivere del suo capolavoro per Nazione Indiana. Intanto penso a questo 2016 che si porta via una generazione e un'epoca, ai semi che restano, alla Scout maschiaccio e immortale come la bambina che pure io sono stata, a coloro che già ci sono e che stanno per arrivare e a cui tutti ci consegniamo.

Ciao, Signora Maestra.



Nessun commento:

Posta un commento