lunedì 11 novembre 2013

L'ANIMALE _ Laboratorio di scrittura poetica



L’animale


Laboratorio di scrittura poetica a cura di Francesca Matteoni


Presentazione 16 novembre 2013, ore 18.00 presso 4 Vesta, Via dei Puccinelli, Pistoia.
Evento all'interno della rassegna: Io è gli altri. Sagra di poesia in tre atti.



Descrizione generale


Chi è l’animale? È insieme una parte di noi e l’altro ineffabile, che cerchiamo di raggiungere o sfuggire con il linguaggio. Con questo laboratorio di scrittura poetica si vuole scrivere intorno alla figura dell’animale (per ognuno il più amato, ma anche il più temuto, il più prossimo nella quotidianità o quello che abita l’immaginazione), in un moto continuo di avvicinamento. Guardarlo, recuperarlo, reinventarlo nelle parole. Useremo immagini ed esperienze personali, così come poesie dove un animale diventa il centro (la parola che non si riesce a dire), ma anche materiali visivi, folklorici, fiabeschi. Scrivendo come per vedere, ogni parola è un occhio che tenta di aprirsi sul mondo sull’altro, così familiare e simile e che tuttavia non parla la nostra lingua.


Calendario:


20, 21, 27, 28 novembre. 1 dicembre.


A cura di Francesca Matteoni


Tema: L’animale


Durata: 15 ore da dividere in due settimane e cinque giorni, intensivo.


Prima settimana: mercoledì, giovedì dalle 15 alle 18. OPPURE dalle 19.45 alle 22.45. Seconda settimana: mercoledì, giovedì e domenica.


Numero massimo di partecipanti: 8.


Costi indicativi di iscrizione: 40 euro. Sconto per studenti (scuole e università).


Percorso del laboratorio


Primo giorno: Lettura e analisi di testi poetici sugli animali. Testi di autori in lingua italiana e in traduzione. Esercizi e tecniche di riscrittura.


Secondo giorno: Lavoro sull’animale. Ognuno dovrà individuare l’animale di cui scrivere nel laboratorio. Visualizzazione, descrizione, scrittura.


Terzo giorno: Lavoro per immagini. Scrittura a partire da immagini (fotografie, disegni, dipinti) legati all’animale scelto. Scrittura ecfrastica.


Quarto giorno: Lavoro sull’esperienza personale. Immaginare/ricordare l’incontro con l’animale. Esercizi di scrittura – dal diario alla poesia.


Quinto giorno:


Lettura e discussione dei testi scritti.

Nessun commento:

Posta un commento